A pochi giorni dal Festival di Sanremo ecco aprirsi un nuovo palco, questa volta dedicato al grande mondo sportivo del Judo, che il 17-18-19 Febbraio troverà spazio nel prestigioso torneo internazionale, giunto quest’anno al traguardo della 34* edizione.
Bastano pochi numeri per inquadrare una manifestazione sportiva che ha attraversato con successo quasi sette lustri della storia d’Italia. Oltre 2.000 i partecipanti di almeno 12 diverse nazionalità, attesi nell’accogliente anfiteatro coneglianese a rappresentare l’ancor più vasto panorama europeo e mediterraneo che negli anni è sfilato sulle otto aree di competizione del palasport coneglianese. A rendere ancor più attesi gli incontri, saranno presenti in gara i migliori Club di Judo italiani ed i gruppi sportivi militari nazionali (come i Carabinieri, le Fiamme Gialle, le Fiamme Oro e quelle Azzurre) che renderanno spettacolari i tanti incontri di Judo visibili (gratuitamente ) sia allo “Zoppas Arena” che “in streaming” dal sito del Judo Vittorio Veneto.
Fiore all’occhiello dalla manifestazione sarà l’ospitalità degli atleti stranieri, fra i quali spiccheranno anche quest’anno gli Ukraini, che nonostante la disastrosa guerra in atto riusciranno ad essere presenti come nelle precedenti edizioni (in un Torneo che negli anni passati ha visto Russia ed Ukraina contendersi il podio dei migliori all’insegna dello sport che unisce).
Questo in breve il programma della manifestazione con ingresso libero:
Alle ore 19-20.30 di VENERDÌ 17 Febbraio ci sarà un allenamento internazionale libero e gratuito, che si terrà sulle oltre 1000 materassine di Judo allestite per l’occasione al Palasport “Zoppas Arena” di Conegliano. L’allenamento sarà tenuto dal maestro francese Jean Charles Bouchart.
Alle ore 9 di SABATO 18 Febbraio: cerimonia di apertura ufficiale del torneo, alla presenza delle autorità sportive ed amministrative locali, provinciali e regionali.
Alle ore 9.30 inizio gare coi più esperti Junior e Senior, che senza interruzioni si confronteranno nel “Grand Prix nazionale” sia maschile che femminile.
Concluderanno gli incontri del pomeriggio i più giovani “Fanciulli e Ragazzi”
Dalle ore 9 di DOMENICA 19 Febbraio, si alterneranno le fasce d’età giovanili, che a sera concluderanno la lunga ed intensa “maratona di Judo” con le classifiche finali e le premiazioni delle Società Sportive vincitrici del prestigioso Torneo di Judo.