Al Judo-Aikido Vittorio Veneto sono ormai diversi anni che è avviata una delle scuole di Aikido FIJLKAM tra le più importanti e conosciute d’Italia, in Regione Veneto infatti fu la prima ad essere avviata ed affiliata nel 1993 alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali dal M. Vascellari Gianpietro.
I corsi si tengono ogni martedì e giovedì presso il palazzetto dello sport di Piazza Aldo Moro (Vittorio Veneto) dalle ore 19 alle ore 20.30 e propongono:
Aiki Taiso – La Ginnastica dell’Aikido
Buki Waza – Tecniche Armate
Tai Jutsu – Tecniche a corpo libero
Inoltre, solitamente il sabato o la domenica, vi sono dei Seminari Tecnici che svolgiamo all’aperto immersi nella natura.
A questi eventi è possibile aderire a prescindere dalla disciplina praticata o dall’esperienza; come riferisce infatti l’attuale insegnante di Aikido: “insegno a chiunque abbia desiderio d’imparare..” Tonon F.
L’insegnante di Aikido Tonon Fabio:
- Laureato in Scienze Motorie
- Nidan e Fukushidoin AIKIKAI
- Nidan ed Allenatore FIJLKAM
- Yondan ed Istruttore di Judo
- Metodo Globale Autodifesa
“Non dimentichiamo mai che l’Aikido resto un ottimo strumento per conoscere se stessi ed imparare a relazionarsi in modo positivo e concreto con e verso il mondo circostante”
Vi aspettiamo per praticare insieme l’arte della pace interiore e dell’armonia.
Per informazioni sui corsi chiamare o scrivere al 3400642023.
Un pò di Storia..
L‘aikidō 合氣道 è un’arte marziale giapponese che potremmo tradurre come “Via dell’armonia”, viene praticata sia a mani nude sia con alcune delle armi tradizionali del Budō giapponese:
“Ken” spada di legno
“Jō” bastone corto (1,30cm)
“Tantō” coltello di legno (30cm)
La disciplina dell’aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba (植芝盛平) a partire da scuole antiche precedenti “Ryu”. L’Aikido infatti deriva per la maggior parte dall’arte marziale “Daitō-Ryū Aikijūjutsu”, dalla quale però iniziò a prendere le distanze, sviluppandosi come disciplina autonoma. Questo è anche dovuto al coinvolgimento di Ueshiba con la religione Ōmoto-kyō.
I suoi praticanti sono gli Aikidoka 合気道家.