Il Torneo Internazionale di Judo Vittorio Veneto-Città di Conegliano al traguardo della 31^ edizione

Il 24-25 Febbraio al Palasport “Zoppas Arena” di Conegliano oltre 2000 si sfideranno nell’ennesimo e prestigioso Torneo internazionale organizzato dal Judo Vittorio Veneto.

Se è già difficile organizzare una sola edizione dell’impegnativo Torneo internazionale di Judo Vittorio Veneto, è ancor più difficile portarlo avanti per ben trent’anni consecutivi.  A parole tutto sembra infatti facile, ma pochi numeri possono dare l’idea delle difficoltà che ogni anno lo staff di 150 vittoriesi deve affrontare per gestire la più’ affollata gara di Judo d’Italia. Nei due giorni del Torneo e sulle otto aree di competizione allestite nel capiente “Zoppas Arena” di Conegliano, si alternano infatti oltre 2.000 atleti e 10.000 spettatori interessati alle centinaia di incontri svolti contemporaneamente sui mille metri quadri di materassine.

Per gestire tali numeri, servono quindi un centinaio di Ufficiali di gara più altrettanti addetti all’organizzazione, suddivisi nella gestione  degli incontri, nella  sicurezza, nel montaggio e smontaggio strutture, nelle operazioni di accoglienza ed accredito atleti ecc.  Trattandosi poi di gara internazionale, ogni anno centinaia di atleti stranieri vengono ospitati presso le famiglie dei judoka vittoriesi che si rendono disponibili ad accogliere in casa persone provenienti da ogni parte d’Europa, Asia ed Africa.  Quello che è ormai diventato il fiore all’occhiello del Club, spicca infatti di questi tempi come una bella lezione di vera e ormai trentennale accoglienza, all’insegna dello sport che unisce.   Se poi sommiamo le trenta edizioni precedenti, i numeri del Torneo diventano ancor più’ interessanti.  Negli anni, oltre 45.000 atleti di 27 diverse nazionalità si sono infatti avvicendati in gara, a rappresentare un enorme territorio che va dalla Gran Bretagna e Svezia del nord Europa, al sud dell’Algeria e Marocco, all’est della Russia ed Ucraina, all’ovest di Francia e Spagna. Ad allargare i confini dei partecipanti, quest’anno si aggiungerà fra l’altro anche la Turchia ed un rappresentante degli Stati Uniti (USA). Per chi vorrà assistere all’evento con ingresso libero e cerimonia di apertura coi figuranti, tamburini e sbandieratori della “Dama Castellana” di Conegliano, l’appuntamento  quindi  è fissato per le ore 8.45 di Sabato 24 Febbraio.

Seguiranno gli incontri per le categorie dei più’ esperti e cinture nere Junior- Senior continuando nel secondo pomeriggio coi più giovani “Fanciulli” e “Ragazzi”.

Domenica 25 Febbraio, a partire dalle ore 9 saranno quindi in gara gli “Under 18” seguiti verso le ore 12.30 dagli “Under 15” per finire dalle ore 15.30 in poi con gli “Under 13”. Per chi vorrà’ infine assistere al Torneo da casa, tutta la competizione verrà ripresa in diretta “live streaming” è trasmessa via internet sull’apposito sito del Judo Vittorio Veneto (www.judovittorioveneto.netc) che gli anni scorsi è stato seguito in oltre 30 nazioni.

 

Leave a comment

Your email address will not be published.