Belluno. Mercoledì 12 novembre, nella prestigiosa cornice del Teatro Dino Buzzati, si è tenuta la cerimonia di consegna delle Benemerenze sportive del CONI Veneto. “Abbiamo celebrato persone che rappresentano il meglio dello sport Veneto, donne e uomini che con impegno, dedizione e spirito di squadra hanno saputo trasformare la passione in esempio”, ha dichiarato il presidente Dino Ponchio.
Le benemerenze sono riconoscimenti attribuiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano ad atleti, dirigenti, tecnici e società che, con la loro attività, hanno dato prestigio allo sport nazionale. Il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito quattro onorificenze principali: il Collare d’Oro al merito sportivo, la Stella al merito sportivo, la Medaglia al valore atletico e la Palma al merito tecnico. “Sono anche un ringraziamento – aggiunge Ponchio – a chi ogni giorno contribuisce a far crescere lo sport come strumento di educazione, inclusione e orgoglio per il nostro territorio”.
Numerosi i titoli assegnati, tra Medaglie d’argento al valore atletico, Stelle d’argento al merito sportivo, Palme d’argento al merito tecnico, Medaglie d’oro al valore atletico e Stelle d’oro al merito sportivo.
Tra tutti, spicca in modo particolare l’unica Stella d’Oro al Merito Sportivo individuale, conferita al Maestro Gianpietro Vascellari, Cintura Nera 7º Dan di Judo, 2º Dan di Aikido e 1º Dan di Ju-Jitsu. Fondatore del Trofeo Internazionale di Judo “Città di Vittorio Veneto e Conegliano”, manifestazione che ha raggiunto le 35 edizioni, e della Judo Katà Cup dal 2015, il Maestro Vascellari ha organizzato numerosi seminari nazionali e internazionali di Aikido.
Diplomato FIJLKAM come “Atleta Azzurro d’Italia”, ha ricoperto ruoli di grande rilievo come insegnante tecnico, preparatore e accompagnatore della Nazionale Italiana di Judo, Responsabile Regionale e organizzatore del progetto federale JEC, nonché Commissario Tecnico Federale Judo Veneto. È stato inoltre Consigliere Regionale Federale FIJLKAM Judo, Coordinatore Regionale per l’Attività Giovanile e Promozionale nelle Scuole e Formatore di Insegnanti Tecnici in ambito educativo e scolastico, oltre a essere Curatore e Relatore del progetto “La FIJLKAM Veneto nella Scuola”.
Un riconoscimento che premia non solo i suoi eccezionali risultati sportivi, ma soprattutto una vita interamente dedicata alle arti marziali, alla loro diffusione e alla formazione di generazioni di atleti.
A consegnargli l’onorificenza è stato il Presidente del CONI Nazionale, Luciano Buonfiglio, che ha reso omaggio a un percorso esemplare, segnato da passione, disciplina e costante impegno nella promozione e nella crescita di queste arti marziali.