Enzo Corbanese Maestro di Judo

La prestigiosa qualifica Ë stata festeggiata dal Judo Vittorio Veneto, con un allenamento fra pi˘ Societ‡ tra cui una delegazione di Svedesi

Se Ë noto che† le cinture nere non sono tutte uguali, ma si differenziano per i gradi di cintura o “dan” non tutti forse sanno che pure gli insegnanti di Judo si suddividono in pi˘ categorie.

Si comincia infatti ad insegnare con la qualifica di Aspirante Allenatore e la cintura nera 1∞ dan. Dopo un paio d’ anni e superato un nuovo corso col grado di cintura nera “2∞ dan” si puÚ cosÏ diventare Allenantori. Stessa trafila per diventare Istruttore e dopo aver acquisito il grado di “3∞ dan”. Superato cosÏ un lungo percorso di insegnamento ed aver raggiunto il grado di cintura nera “4∞ dan” si puÚ infine accedere all’ultimo corso nazionale con esame finale, ottenendo cosÏ l’ambita qualifica di “Maestro di Judo”.

E’ quindi immaginabile la soddisfazione di Enzo Corbanese del Judo Vittorio Veneto,† per aver raggiunto dopo tanti anni di pratica un cosÏ impegnativo traguardo. A festeggiarlo, oltre ai numerosi Judoka Vittoriesi, anche gli insegnanti† ed atleti di altre Societ‡, intervenute al Palasport Vittoriese, per un allenamento organizzato dal Maestro Gianpietro Vascellari.

A rendere ancor pi˘ bello l’incontro si Ë aggiunta una delegazione di atleti ed insegnanti Svedesi ospiti del Judo Kai Valmareno e seguiti dall’intraprendente insegnante Stefano Stefani.

Una festa quindi all’insegna dell’amicizia e della gioia di praticare assieme uno sport che coglie ogni occasione per applicare la filosofia del mettere assieme senza dividere.

Leave a comment

Your email address will not be published.