Il Judo Vittorio Veneto vicino al traguardo delle 100 cinture nere

Con due nuove cinture nere primo “dan” un secondo “dan” e due terzi “dan”il Club di Judo Vittoriese si avvicina al record delle 100 cinture nere.

Ogni Società sportiva ha una storia fatta di numeri. L’ anno di inizio, il numero di atleti passati per la palestra, la quantità di medaglie vinte, i titoli o riconoscimenti ricevuti e così  via, in un lungo elenco di cifre tanto più alte quanto maggiore e’ l’attività prodotta dal Club.  Nel Judo e nelle discipline cosiddette marziali, esiste poi un’ ulteriore voce tipica di questi sport: il numero di cinture nere.

Raggiungere tale grado di abilità’ e conoscenza tecnica non è pero’ facile, tanto che quelli in grado di vantare tale riconoscimento sono sempre pochi  rispetto al gran numero di praticanti. Al Judo Vittorio Veneto, dove com’e’ noto non mancano titoli, medaglie e riconoscimenti, anche quest’ ultimo  parametro e’ ormai cresciuto tanto, da diventare un ulteriore e significativo record.

L’incredibile quota di cento cinture nere sta infatti per essere raggiunta e gli ultimi due atleti a sfiorare l’oramai prossimo traguardo sono stati  i bravi Massimo Palmisano ed Alessia Benotto.  Ci sono voluti dieci anni di pratica, ma alla fine entrambi hanno  raggiunto l’ambito riconoscimento e vista la passione e l’impegno che li anima,  sapranno di certo crescere ulteriormente nei successivi gradi superiori.  Al secondo “dan” ( grado in giapponese) e’ poi arrivato il bravo Dimitri Spagnulo, grazie ai buoni risultati ottenuti in gara ed in particolare al podio sfiorato nella recente finale nazionale di Coppa Italia.

Salendo con l’esperienza, altri due Judoka del Club Vittoriese hanno quindi raggiunto il più’ difficile grado superiore di terzo “dan”.  Fabio Tonon e Sandro Lucagnano hanno infatti superato i modo brillante gli impegnativi esami di Judo per ottenere l’abito riconoscimento, senza dimenticare che gli stessi  sono anche insegnanti tecnici di questa disciplina e cinture nere di Aikido.  Sandro Lucagnano in particolare, e’ l’insegnante titolare di quest’arte marziale al Palasport Vittoriese e grazie ai risultati ottenuti ed alle indiscusse capacita’e riconoscimenti e’ già’ riuscito ad affermarsi in campo nazionale.

Leave a comment

Your email address will not be published.