L’edizione di quest’anno si svolgerà il 6-7 Febbraio nella nuova ed accogliente sede del Palasport “Zoppas Arena”di Conegliano.
Se vogliamo guardare al mezzo bicchiere vuoto, lasciare dopo tanti anni la sede Vittoriese del prestigioso Torneo di Judo non è stata di certo una scelta facile né piacevole per il Maestro Vascellari. Del resto c’era ben poco da scegliere di fronte alla mancata omologazione della gara per le carenze strutturali di un Palasport nato quarant’anni fa: o ci si spostava in una sede idonea o il Torneo doveva chiudere i battenti. Per consolarsi, non resta a questo punto che guardare alla nuova e ancora poco conosciuta sede del Torneo di quest’anno.
La struttura è infatti d’avanguardia, con 4500 posti a sedere e la possibilità di ospitare ben 8 aree di competizione all’interno dello stesso ambiente. Tanto per fare un paragone, basti pensare che tutte le Finali Nazionali a Roma, vengono svolte in una struttura che per quanto moderna può ospitare solo 5 aree di competizione. Ai grandi spazi disponibili, allo “Zoppas Arena “ bisogna poi aggiungere le migliori tecnologie del momento per la gestione delle gare. Tutti gli incontri verranno infatti ripresi da telecamere e proiettati su un maxi schermo, per essere poi inviati via internet a chiunque voglia vederli. La stessa gestione dei singoli incontri, verrà effettuata attraverso schermi televisivi al plasma per consentire una visione chiara e rapida dell’andamento della gara, mentre altri schermi televisivi permetteranno di seguire la competizioni in altre zone del Palasport come l’ingresso, la sala peso degli atleti ecc.
La stessa pubblicità potrà contare sui moderni pannelli luminosi mobili”baner run”. Insomma, la gara di quest’anno sarà da tutta da vedere, non solo per i tanti campioni ed i soliti 1200 atleti di 12 diverse nazionalità, ma per il nuovo e accogliente ambiente in cui verrà svolta.