Al traguardo del “30° International Judo Trophy Vittorio Veneto”

L’ 11 e 12 Marzo al Palasport “Zoppas Arena” di Conegliano il Judo Vittorio Veneto taglierà’ il nastro del 30* e prestigioso Torneo internazionale di Judo all’insegna dello “Sport che unisce”.

Se è già difficile organizzare una sola edizione dell’impegnativo Torneo internazionale di Judo Vittorio Veneto, pochi riuscirebbero a portarlo avanti per ben trent’anni consecutivi.  A parole tutto sembra infatti facile, ma pochi numeri possono dare l’idea delle difficoltà che ogni anno lo staff di 150 vittoriesi deve affrontare per gestire la più affollata gara di Judo d’Italia. Nei due giorni del Torneo e sulle otto aree di competizione allestite nel capiente “Zoppas Arena” di Conegliano, si alternano infatti oltre 2.000 atleti e 10.000 spettatori interessati alle centinaia di incontri svolti contemporaneamente sui mille metri quadri di materassine.

Per gestire tali numeri, servono quasi un centinaio di Ufficiali di gara, più altrettanti addetti suddivisi nella gestione  degli incontri, nella  sicurezza, nel montaggio e smontaggio strutture, nelle operazioni di accoglienza ed accredito atleti ecc.  Trattandosi poi di una gara internazionale, ogni anno centinaia di atleti stranieri vengono ospitati presso le famiglie dei judoka vittoriesi che si rendono disponibili ad accogliere in casa persone provenienti da ogni parte d’Europa, Asia ed Africa.  Quello che è ormai diventato il fiore all’occhiello del Club, spicca a maggior ragione di questi tempi come una bella lezione di vera e ormai trentennale accoglienza, all’insegna dello sport che unisce senza costruire muri.   Se poi sommiamo la trentina di  edizioni, i numeri del Torneo diventano ancor più interessanti.  Nel tempo, oltre 45.000 atleti di 27 diverse nazionalità che si sono infatti avvicendati nella gara a rappresentare un enorme territorio che va dalla Gran Bretagna e Svezia del nord Europa, al sud dell’Algeria, Malta ed Angola, all’est della Russia ed Ucraina, all’ovest di Francia e Spagna. Ad allargare i confini dei partecipanti, quest’anno si aggiungerà fra l’altro anche l’India. Per chi vorrà assistere all’evento con ingresso libero, gli incontri inizieranno Sabato 11 Marzo alle ore 9 con le categorie dei più esperti Junior e Senior e continueranno nel secondo pomeriggio coi più’ giovani “Fanciulli” e “Ragazzi”.

Domenica 12 Marzo, a partire dalle ore 9 saranno quindi in gara gli “Under 18” seguiti verso le ore 12.30 dagli “Under 15” per finire dalle ore 15.30 in poi con gli “Under 13”. Per chi vorrà’ infine assistere al Torneo da casa, tutta la gara verrà ripresa in diretta “live streaming” è trasmessa via internet sull’apposito sito del Judo Vittorio Veneto che gli anni scorsi e’ stato seguito in oltre 30 nazioni.

Leave a comment

Your email address will not be published.