Judo Vittorio Veneto da Record

La societ‡ del Palasport †Vittoriese gi‡ “in serie A” Nazionale , mantiene ininterrottamente da 12 anni il 1∞ posto nel Veneto

Nella vita di una Societ‡ sportiva, sono tanti i traguardi che si possono raggiungere . Il caso del Judo Vittorio Veneto Ë perÚ particolare perchÈ ciÚ che questo Club Ë riuscito ad ottenere in oltre 30 anni di attivit‡ Ë decisamente al di sopra delle righe.

Tanto per entrare† nel concreto, ogni parametro di riferimento Ë sempre salito nel tempo e trattandosi nel nostro caso di un trentennio, non Ë cosa poi trascurabile. Atleti, risultati ottenuti, iniziative di ogni genere, tutto Ë infatti migliorato anno dopo anno nei numeri e nella qualit‡ di ciÚ che si Ë realizzato. Verrebbe quasi da dire che se invece di essere una Societ‡ sportiva si trattasse di un’azienda produttiva, il mercato l’avrebbe gi‡ premiata come leader di settore.

A dire il vero la medaglia d’onore come Club tra i migliori d’Italia Ë stata gi‡ assegnata al Judo Vittorio Veneto dalla Federazione Italiana Judo† FIJLKAM, ma non Ë il solo traguardo che il Club Ë riuscito a tagliare.

Tra le migliaia di medaglie vinte nelle tante gare e Tornei di Judo in Italia e all’estero, spiccano infatti gli oltre 80 o riconoscimenti pi˘ “pesanti” perchÈ vinti nelle impegnative gare ufficiali della citata Federazione Italiana di Judo FIJLKAM.

CiÚ che perÚ rappresenta il fiore all’occhiello del Club Ë il sistema, il metodo e la struttura organizzativa che hanno †permesso al Judo Vittorio Veneto di mantenersi al primo posto nel Veneto per ben tre quadrienni Olimpici ininterrotti.

Se infatti Ë gi‡ difficile arrivare primi nell’arco di un anno, lo Ë ancor di pi˘ mantenere tale primato per oltre 12 lunghissimi anni. Il record, decisamente unico nel Veneto, fa passare alla storia del Judo Regionale il Club Vittoriese, a conferma della bont‡ di una scuola di Judo riconosciuta anche in campo Nazionale. In Italia infatti il Judo Vittorio Veneto Ë riuscito† ad entrare da tempo nell’equivalente della “Serie A” per il calcio, collocandosi quest’anno al 10∞ posto assoluto e quindi tra i migliori Club del nostro paese, compresi quelli “professionali” dei Gruppi Sportivi Militari.

Accanto ai successi agonistici del Club di Judo Vittoriese, due parole vanno perÚ spese per ricordare anche quelli organizzativi. Da vent’anni, la Societ‡ organizza infatti uno dei pi˘ affollati e quotati Tornei di Judo Internazionale d’Italia. Oltre 1300 atleti iscritti, provenienti da quasi 170 Club Italiani e Stranieri con un indotto di oltre 5000 persone, rappresentano anche questi un record mai raggiunto nel Veneto.

Un’ultima nota non certo secondaria, riguarda l’aspetto pi˘ importante che il Judo Vittorio Veneto Ë riuscito a coltivare con successo nel tempo: la formazione e crescita equilibrata di migliaia di giovani attraverso la pratica educativa del Judo. Questo sport al di l‡ dell’aspetto agonistico, contiene infatti i solidi principi educativi e formativi per una sana ed equilibrata crescita dei giovani. A questi il M.o Gianpietro Vascellari ha attinto a piene mani, creando negli anni una vera e propria Scuola Sportiva, dove la crescita e la maturazione dell’individuo sono il cardine attorno a cui ruota tutta l’attivit‡ del Judo Vittorio Veneto.

Leave a comment

Your email address will not be published.