Le Judoka Vittoriesi Celletti e Pinotti prime atlete Venete ad entrare nei Gruppi Sportivi Militari Italiani

Per entrambe l’ambizioso progetto è quello di arrivare alle Olimpiadi di Londra 2012 

Nell’anteprima del Torneo Internazionale di Judo “Città di Vittorio Veneto” sui tatami di gara si è svolto il consueto e sempre affollato allenamento con gli atleti stranieri.Ad aprire la serata c’è stata  una cerimonia breve, ma ricca di significato.

Il Maestro Gianpietro Vascellari del Judo Vittorio Veneto ha infatti salutato il passaggio delle due atlete di punta del Club Vittoriese ai Gruppi Sportivi Militari.

Marta Pinotti è infatti entrata a far parte delle Fiamme Gialle per la Guardia di Finanza, mentre Marisa Celletti è passata alle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria.

“E’ la prima volta che ciò accade nel Veneto” ha commentato il Maestro Gianpietro Vascellari “e se da un lato dispiace lasciar andare due atlete vissute e cresciute per tanti anni in una Società dove hanno vinto innumerevoli titoli nazionali ed internazionali, è anche giusto capire che giunte ad un certo livello se vogliono puntare a mete ambiziose come Londra 2012 devono potersi preparare quotidianamente ed a un livello superiore. E’ noto infatti che la Judoka toscana Giulia Quintavalle vincitrice dell’oro Olimpico a Pechino e tutti i grandi nomi del Judo e dello Sport Italiano compresa la nuotatrice Vittoriese Francesca Segat, hanno seguito questo percorso per arrivare alle Olimpiadi ed è quindi con gioia e grande affetto che saluto e affido queste due splendide ragazze a chi saprà portarle ancora più in alto”.

Questo in breve sintesi il discorso che il maestro Gianpietro Vascellari ha tenuto al Palasport davanti alle centinaia di Judoka presenti ed ai rappresentanti Nazionali dei due prestigiosi Gruppi Sportivi Militari. Ad accogliere Marisa Celletti nelle Fiamme Azzurre è giunto infatti da Roma il Commissario Francesco Pennisi ed il direttore tecnico e maestro Roberto Tamanti, mentre per le Fiamme Gialle c’era l’Olimpionico Girolamo Giovinazzo, che fra l’altro ha gestito l’affollata lezione di judo per i tanti atleti italiani e stranieri in gara.

A testimoniare il passaggio “storico” per il Veneto c’era il Presidente Regionale di settore per la  Federazione Italiana Judo Fijlkam Maestro Giosuè Erissini.

“E’ infatti la prima volta nella storia del Judo Regionale” ha commentano quest’ultimo “che un’atleta, anzi due atlete, passano ai prestigiosi gruppi militari iniziando un percorso che tutti ci auguriamo possa concludersi felicemente fra quattro anni con le Olimpiadi di Londra 2012.

Ringrazio quindi il Judo Vittorio Veneto ed il Maestro Gianpietro Vascellari in particolare, per quanto fatto per il Judo Regionale e Nazionale, con la più sincera speranza di poter rivedere quanto prima queste atlete in un contesto internazionale ben più prestigioso”.

Terminata la breve ma significativa cerimonia, la serata si è quindi conclusa con un super allenamento e lezione tecnica di alto livello, condotte dal sempre bravo Olimpionico Girolamo Giovinazzo giunto ormai alla sua terza visita nella città di Vittorio Veneto.

Leave a comment

Your email address will not be published.