Marisa Celletti Tricolore Assoluto

A Monza líatleta del Judo Vittorio Veneto Ë stata líunica ìnon militareî a salire sul gradino pi˘ alto del podio


Prima di entrare nei dettagli della gara che domenica 4 novembre ha assegnato alla Vittoriose Marisa Celletti il titolo di Campionessa Italiana Assoluta, Ë forse opportuno ricordare qualche dettaglio del suo percorso agonistico. Dal 2002 questa atleta si trova infatti costantemente ai vertici del Judo Nazionale, dove ha vinto ben 8 medaglie díoro, due díargento e altrettante di bronzo. Eí stata convocata con la Nazionale Italiana ben 15 volte partecipando con questa a numerose gare allíestero fra cui due Campionati Europei ed ora a soli 19 anni puÚ vantare il massimo titolo Italiano vinto agli Assoluti.

Ma torniamo alla cronaca della competizione di Monza. La partenza non era stata delle migliori, perchÈ nella gara di qualificazione Regionale, Marisa Celletti per soli due etti fuori peso nei 70 Kg. síera ritrovata a gareggiare nella categoria superiore dei 78 Kg. Nonostante ciÚ la gara era stata vinta agevolmente, dando il primo segnale di un possibile risultato positivo anche nella pi˘ impegnativa finale nazionale che si sarebbe svolta da lÏ a poco a Monza.

Arrivato il gran giorno, le carte erano perÚ tutte da scoprire perchÈ entrare in una nuova categoria di peso significa per forza di cose incontrare nuove avversarie con tutte le incognite che questo comporta senza dimenticare i kilogrammi di peso ìregalatiî. Concentrata al massimo Marisa non si Ë perÚ lasciata andare, superando con decisione gli incontri eliminatori fino a quando síË trovata di fronte líimmancabile atleta dei gruppi sportivi militari.

Il carabiniere Gilda Rovere non Ë infatti líultima arrivata e fra le 78 Kg. era di certo la favorita per questa finale. Con un ippon netto rifilato allíavversaria in soli 3 secondi líancor giovane Juniores Marisa ha perÚ superato anche questo problema, entrando cosÏ in finale assieme alla brava Teresa Craighero gi‡ medaglia di bronzo negli assoluti dello scorso anno.

Anche in questíultimo incontro il braccio dellíarbitro si Ë perÚ teso verso Marisa, decretandole alla fine una vittoria decisamente meritata che porta alla mente il ricordo dellíultima medaglia díoro Veneta vinta negli ìassolutiî del 1995 dallíaltra grande campionessa veneta Fiorella Fossato.

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published.