L’ AIKIDO DEL “PICCOLO RIFUGIO” DI VITTORIO VENETO E’ NAZIONALE

Dopo due anni di sperimentazione con gli ospiti della comunità alloggio Vittoriese, il primo esempio in Italia di Aikido per disabili è stato presentato in uno Stage Nazionale della Federazione Italiana F.I.J.L.K.A.M.

10-5-29_Aikido per disabiliSe la prudenza quando si parla di persone con disabilità è d’obbligo, figuriamoci cosa bisogna mettere in campo quando si va a sperimentare un progetto per l’insegnamento dell’Aikido in una casa alloggio come il “Piccolo Rifugio” di Vittorio Veneto. Eppure, dopo due anni di attenzioni e impegno non facile, il Progetto si è rivelato un successo, tanto da poter esser ufficialmente presentato in campo Nazionale quale primo esempio in Italia di Aikido per disabili. Per i non addetti sarà forse utile ricordare che quest’arte marziale prettamente difensiva e non violenta, si basa sull’ abilità nel mandare a vuoto l’impeto e la forza dell’aggressore, guidandolo verso proiezioni e tecniche di controllo in grado di neutralizzarne gli attacchi. I benefici effetti di questa pratica, non sono quindi solo fisici ma soprattutto mentali, senza contare l’autostima che si induce nel praticante.  Artefici di questa vera e propria innovazione, gli insegnanti Tecnici e cinture nere terzo “dan” dell’Aikido Vittorio Veneto, Luca Gri e Sandro Lucagnano. Grazie a loro, il progetto è infatti cresciuto e si è consolidato giorno dopo giorno fino ad approdare all’ultima frontiera dell’Aikido in carrozzina. “Quest’ultima novità” ci dice il Presidente del Judo-Aikido Vittorio Veneto Maestro Gianpietro Vascellari “è nata come soluzione al problema dei disabili con difficoltà nell’uso delle gambe. Questi meravigliosi insegnanti hanno così pensato di adattare l’Aikido anche a chi è costretto a spostarsi in carrozzina, allargando in tal modo, la possibilità di pratica ai normodotati che per qualsiasi motivo siano costretti su una sedia a rotelle”.
10-5-29_Aikido per disabiliAllo Stage di presentazione Nazionale, organizzato a Ponte di Piave dalla Federazione Italiana F.I.J.L.K.A.M.  erano presenti il Direttore Tecnico Nazionale Federale Maestro Fausto De Compadri, il Presidente Federale della Regione Veneto Maestro Giosuè Erissini e molti tra i migliori Aikidoka d’Italia.

Leave a comment

Your email address will not be published.