“L’Armonia” dell’Aikido

Al Palasport di Vittorio Veneto, lezione tra diversi “stili” di quest’arte marziale nella ricerca di “un’armonia” comune

 

Al Palasport accanto alle piscine Comunali e sede dell’Aikido Vittorio Veneto, si Ë svolto di recente un importante allenamento “interstile” di quest’arte marziale. L’incontro, anche se non Ë avvenuto con l’enfasi che avrebbe meritato, Ë stato in realt‡ il primo del suo genere tra Associazioni che praticano nella nostra zona diversi “stili” di Aikido.

Mancando in questa disciplina il momento competitivo, Ë infatti fondamentale costruire occasioni di questo tipo per dare ai praticanti la possibilit‡ di ritrovarsi e allenarsi insieme, nel rispetto delle reciproche differenze.

Proprio la ricerca di una sempre maggiore “armonia” (ai = armonia in giapponese,ndr) e la volont‡ di uscire metaforicamente per una sera dalle mura della propria palestra sono state le spinte che hanno mosso gli insegnanti dell’Aikido Vittorio Veneto Luca Gri, Sandro Lucagnano e Daniele Dei Tos ad organizzare questo allenamento fuori programma.

L’entusiasmo con cui hanno risposto all’invito le associazioni di Makoto Aiki Dojo, l’Aikido Ponte di Piave e l’Aikido di Cison di Valmarino con i rispettivi insegnanti: Amedeo Da Cort‡ cintura nera terzo dan, Giancarlo Giuriati cintura nera terzo dan e Paier Massimo cintura nera primo dan, indica che si tratta di un’esigenza condivisa, nella consapevolezza che le diversit‡ dettate dallo stile praticato, non possono costituire ostacolo ma devono essere uno stimolo per la crescita di ciascuno. Tutti gli stili di Aikido infatti puntano a raggiungere un miglioramento mentale-fisico-tecnico anche se vengono seguite delle strade diverse per arrivarci.

L’allenamento, Ë stato infatti una composizione a 12 mani e i numerosi allievi che vi hanno partecipato hanno avuto la possibilit‡ di imparare moltissimo, ma soprattutto hanno avuto la possibilit‡ di scambiare le proprie esperienze con quelle degli allievi provenienti dalle altre palestre, in un clima di serenit‡ e amicizia.

L’augurio Ë quello che in futuro tali incontri possano moltiplicarsi, nella consapevolezza che le differenze sono parte integrante di ogni individuo ed Ë solo attraverso la composizione delle stesse che si puÚ provare a percorrere con successo la via dell’armonia (aikido in giapponese = via dell’armonia, ndr).

Leave a comment

Your email address will not be published.